Il lago di Vedana è un piccolo specchio d'acqua, di origine glaciale, situato nel territorio comunale di Sospirolo, in provincia di Belluno.
Posto subito a meridione della catena dei Monti del Sole, e qualche km ad est del più grande lago del Mis. Il lago giace in una zona di grande interesse naturalistico, alle porte del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi; esso occupa una piccola depressione causata da un antico alveo del fiume Cordevole, all'interno di una zona denominata Masiere, un'ampia distesa di grossi massi e detriti ormai ricoperta in larga parte da vegetazione pioniera.
Il lago di Vedana e i prati torbosi de “Le Torbe” costituiscono delle “oasi umide”; il lago è alimentato da vene idriche sotterranee, lungo la direttrice di un'antica valle abbandonata del torrente Cordevole.
I prati de “Le Torbe” rappresentano probabilmente lo stadio evolutivo finale di un ambiente palustre (o lacustro-palustre) insediato in un avvallamento marginale, circoscritto da depositi glaciali grossolani e caratterizzato da un drenaggio lento e difficoltoso, con sottofondo di terreni limosi-sabbiosi.
Le specie presenti includono trota iridea, carpa, tinca, pesce persico, scardola, luccio, cavedano.
La pesca è consentita secondo le date e gli orari deliberati dalla Sezione Provinciale su parere del Comitato di Gestione S.F.A.I.
Fipsas point:
BAR AL CACCIATORE via Mis, 167 Sospirolo Tel:043789336 a 1Km circa dall’impianto chiuso mercoledì
SPORT TEAM via Agordina,42 Sedico Tel:0437853020 (pesca sci sport esche vive) chiuso domenica
SEZIONE PROVINCIALE Piazza T. Merlin 22 Trichiana solo su richiesta telefonica al numero 0437754379