La legge regionale del Veneto del 13 marzo 2009, n. 4, ha stabilito che per i residenti in Veneto la ricevuta del versamento delle tasse sulle concessioni regionali (tassa e sopratassa) sostituisce la licenza di pesca dilettantistico-sportiva (Tipo B).
Nell'attestazione di versamento devono essere riportati i dati anagrafici del pescatore e la causale del versamento. La ricevuta di versamento delle tasse deve essere esibita insieme ad un valido documento di identità e ha validità dalla data del versamento fino alle ore ventiquattro dello stesso giorno dell'anno successivo.
E' sufficiente recarsi presso qualsiasi ufficio postale ed effettuare il versamento della tassa di concessione regionale su bollettino di conto corrente postale 152306 intestato a Regione Veneto Pesca Provincia di Belluno - Tasse CC. RR. - Servizio Tesoreria S. Croce 1187 - 30125 Venezia.
L'importo da versare è di € 34,00
I bollettini appositamente predisposti dalla Regione Veneto sono disponibili presso l'ufficio pesca provinciale - Via Sant'Andrea n. 5 - 32100 Belluno aperto tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e nei pomeriggi di Martedì e Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00, presso gli uffici turistici, i bacini di pesca e punti vendita dei permessi.
Le tasse sulle concessioni regionali dovute per le licenze di pesca, si corrispondono con versamento sull’apposito conto corrente postale n. 156307 intestato alla Regione Veneto Tasse Pesca Servizio Tesoreria, oppure con pagamento online
Per la Licenza di pesca dilettantistico-sportiva (Tipo B) utilizzare i bollettini messi a disposizione dagli uffici della Provincia oppure completare un bollettino di conto corrente postale a due sezioni, inserendo nell'apposito spazio previsto per la causale le seguenti informazioni:
Licenza di pesca dilettantistico-sportiva L.R. 19/1998
Nato a (indicare il comune e la provincia di nascita del titolare) il (data di nascita)
I minori di anni diciotto e gli adulti che hanno compiuto il settantesimo anno di età, residenti in Veneto, possono esercitare la pesca dilettantistico-sportiva (Licenza Tipo B) senza aver eseguito il versamento delle tasse sulle concessioni regionali, purché muniti di idoneo documento di riconoscimento.
Soggetti esenti dall'obbligo della licenza:
sono esenti dall'obbligo della licenza di pesca i soggetti elencati al punto 9 dell'art.9 L.R. 19/1998
I cittadini italiani residenti all'estero possono esercitare la pesca dilettantistico-sportiva con le modalità e le condizioni previste per i residenti in Veneto.
I pescatori stranieri residenti all'estero possono esercitare la pesca dilettantistico-sportiva se in possesso dell'attestazione di versamento della tassa di concessione per la licenza di pesca di tipo D. Il versamento ha una validità di tre mesi e deve essere esibito insieme ad un documento di identità.
La licenza di pesca rilasciata nelle altre regioni e nelle province autonome di Trento e Bolzano ha validità sul territorio regionale del Veneto.
E' sufficiente recarsi presso qualsiasi ufficio postale ed effettuare il versamento della tassa di concessione regionale su bollettino di conto corrente postale 152306 intestato a Regione Veneto Pesca Provincia di Belluno - Tasse CC .RR. Servizio Tesoreria Santa Croce 1187 - 30125 Venezia.
L'importo da versare è di Euro 13,00
I bollettini appositamente predisposti dalla Regione Veneto sono disponibili presso l'ufficio pesca provinciale aperto tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00, presso gli uffici turistici, i bacini di pesca e i punti vendita dei permessi.
La ricevuta del versamento deve sempre essere accompagnata da un documento che attesti l'identità del pescatore ed ha validità di mesi 3 (tre) dalla data di effettuazione dello stesso.